A Roma un Mercatino e un Villaggio Natalizio tra solidarietà e animazione


Mercatino Natalizio a Largo del Bronzino e 
Villaggio Natalizio di Via Jovine 
a Roma

Da Montesacro a Baldovinetti: le atmosfere natalizie più belle della Capitale quest’anno sono in periferia
Solidarietà, stelle e gusto: tra casette di legno innevate e regali solidali, con una casetta di Babbo Natale che raccoglie giocattoli per tutti, il mercatino di Largo del Bronzino si annuncia ricco di sorprese. A via Jovine vi aspetta invece la magia, in un villaggio sospeso nel tempo dove si aggirano clown e artisti di strada
Mercatino Natalizio di Largo del Bronzino Dall’8 dicembre al 6 gennaio. Tutti i giorni ore 9-20
Villaggio di Via Jovine. Dall’8 al 27 dicembre. Tutti i giorni ore 9- 20 



Non ci può essere atmosfera natalizia più suggestiva di quella del Mercatino di Natale. Nel pieno centro del quartiere Eur Baldovinetti, a Largo del Bronzino, riapre il caratteristico villaggio natalizio, tra luci e casette di legno innevate.
Una passeggiata che ha il valore aggiunto della solidarietà e va ben oltre lo shopping.  Sono diverse, infatti, le onlus che partecipano a questo mercatino, tra cui Libelà, un'associazione di promozione sociale che si occupa di Musicoterapia e Arteterapia, e l’Associazione Cosimo Battiato impegnata nella raccolta fondi per l’adozione di bambini in Rwanda. Senza contare i ballerini dell’Associazione Etra che qualche volta sorprenderanno i visitatori entrando nel mercato al passo de Lo Schiaccianoci per ricreare le suggestive atmosfere natalizie.
Nella Casetta di Babbo Natale ci sarà la possibilità anche di lasciare i propri giocattoli per il loro riciclo attraverso le onlus preposte che li venderanno ad offerta libera per raccogliere fondi destinandoli a progetti solidali definiti.
Tantissime le idee regalo in questo mercatino. Tanti giocattoli, dai cavalieri medioevali ai personaggi Disney, da Snoopy a Star Wars, e tantissime decorazioni natalizie artigianali e di design. Per chi è in cerca di leccornie, si trovano qui prodotti tipici regionali unici, come i torroni al pistacchio di Bronte o quelli al cioccolato di Modica, il miele d’ape nera,  i panettoni artigianali di Fiasconaro. Tante le eccellenze pugliesi: dalle conserve in barattolo, ai gustosi taralli in mille varianti e l’ineguagliabile pane di Altamura. 
Villaggio di Natale di Jovine
Shopping e allegria senza freddo, pioggia e automobili: questo è il piccolo villaggio natalizio di Via Jovine, allestito al coperto in una tensostruttura addobbata come un vero villaggio nordico. Anche qui tanti prodotti tipici regionali dalla focaccia ligure, agli antichi sapori di Norcia per tante idee regalo nelle ceste natalizie. Uno stand, anche qui, dedicato unicamente alla Sicilia, con veri presidi alimentari introvabili. Nel Villaggio si aggireranno clown, giocolieri e artisti di strada per fare compagnia ai bambini che verranno a visitarci. Le idee regalo sono assolutamente originali perché frutto di artigianato creato con materie prime e design di qualità. Qui si trovano i giocattoli di legno e latta, ma anche quelli più richiesti a Babbo Natale del 2016. Tantissimi i dolci dal panettone al torrone, e le caramelle per la calza della Befana, che nella tradizione romanesca sale sulla scopa “Scacciaguai”. Dunque un’atmosfera da mercatino natalizio nordico, ma all’insegna della tradizione romana; una scelta differente rispetto al caos e al traffico metropolitano.

Commenti