Sere d'Estate al Museo Etrusco di Villa Giulia

Sabato 29 luglio “I segreti del Museo”
Le cose di ogni giorno raccontano segreti, a chi le sa guardare e ascoltare” recitava una splendida filastrocca per l’infanzia di Gianni Rodari.
Una riflessione e un ammonimento che ben si adattano alla missione di ogni museo, validi in particolare per quelli che celebrano il quotidiano.
Sarà dunque questo uno degli obiettivi della prossima sera d’estate al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in programma sabato 29 luglio, con un’estensione straordinaria dell’orario fino alle 22.30.
Il biglietto sarà venduto al costo eccezionalmente scontato di 3 euro (ridotto a 1,50 per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e gli altri aventi diritto) e sarà acquistabile a partire dalle 19.00 e fino alle 21.30.
L’ingresso, inoltre, sarà come sempre gratuito per i minorenni e gli altri aventi diritto.
Il programma prevede una ricca offerta di iniziative, tra cui:
ore 19.45 (gratuito)
La collezione Castellani (a cura di Maria Paola Guidobaldi). Il racconto delle straordinarie creazioni di oreficeria della famiglia Castellani e della loro collezione di antichità, donata al Museo di Villa Giulia il 22 gennaio del 1919.
ore 20.30; 21.00 (gratuito)
Alla scoperta di Villa Poniatowski (a cura di Francesca Licordari e di Luca Mazzocco) (prenotazione obbligatoria per gruppi max. 25 persone a turno: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it precisando orario prescelto e numero di persone da prenotare). Il visitatore verrà guidato alla scoperta della splendida villa costruita nella seconda metà del XVI secolo e ristrutturata alla fine del Settecento da Giuseppe Valadier su commissione di Stanislao Poniatowski, nipote dell’ultimo re di Polonia. All’interno sono esposte le antichità provenienti dall’Umbria (Terni, Gualdo Tadino e Todi) e dal Lazio antico (in particolare da Satricum e da Palestrina con i sontuosi corredi delle tombe Barberini e Bernardini).
ore 20.45; 21.30 (gratuito)
Il corpo ritrovato (a cura di Patrizia Petitti)
La visita guidata ad alcuni corredi datati tra i secoli XI e VII a.C. illustrerà un peculiare aspetto del rituale funerario che caratterizza sepolture di rango elevato in cui il cui corpo del defunto, distrutto nel corso dell’incinerazione, è suggerito o recuperato da particolari elementi del corredo funebre.  
PROGRAMMA PER I BAMBINI
“Giochiamo al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia”
In occasione dell’apertura serale prolungata la Cooperativa Arteingioco propone, per bambini dai 5 agli 11 anni , un laboratorio di finto scavo archeologico preceduto da una breve visita guidata.
L’appuntamento è presso la biglietteria del Museo alle ore 20.00
L’attività ha una durata di circa 90 minuti
Il costo è di € 6,00 a bambino
Non è necessaria la prenotazione

Commenti