Panta: il Rock da Carlo Verdone agli U2


C'era il Piper del Giovedì e ogni tanto capitava che Carlo Verdone alla batteria si mettesse a suonare assieme a Rocco Papaleo e Leonardo Pieraccioni appena scoperto da Rita Rusic. Ceccherini ci provava con tutte e Giulio Base parlava ai tavoli di filosofia. Chi pensa che lo scenario degli anni Novanta in questa Roma da Suburra del 2016 non sia replicabile dimentica la forza possibile nella purezza della gioventù, dove alle passioni non sono riservati spazi a margine delle responsabilità e del qualunquismo. 
In questa Roma è nato ad esempio Panta, (il cui nome è ispirato all'ultima rivista di letteratura, musica e arti fondata da Pier Vittorio Tondelli) una band che ha suonato con Paolo e Carlo Verdone. E' stata quindi chiamata a Milano per la ONE Campaign di Bono Vox degli U2. Il chitarrista  e cantante di Panta è stato poi scelto come Youth Ambassador in Italia
Avevano debuttato nel sempre prolifico  Spazio Novecento e poi nel mito di tutte le grandi rivoluzini giovanili della cultura musicale romana il Teatro Palladium. Qui hanno suonato con una miscela inedita di indie rock, post-punk, alternative e sonorità new wave su testi originali in italiano.

La band ha fatto dell’esibizione dal vivo il suo punto di forza: a gennaio di quest'anno sono sono stati chiamati come special guest, unici ad eseguire brani originali, all'evento nazionale “U2 Mania” al Planet (ex Alpheus) di Roma, mentre a Febbraio e Marzo sono saliti sugli apprezzati palchi de L’Asino Che Vola e dello Zoobar. Dopo il debutto al Dissesto Musicale di Tivoli per la preview del "Nessun Dorma - Guidonia Rock Fest", il 7 Maggio è stata la volta del Blackout Rock Club, altra location storica della capitale. Giunti in finale nell'ambito di "Emergenza Rock 2016", il 4 Giugno hanno suonato a Stazione Birra, ma soprattutto il 20 Giugno sono stati i promotori assieme a ONE, Osservatorio AIDS e Radio Rock del concerto - evento al MONK di Roma per una serata dal titolo “Rock Against AIDS”, alla quale hanno invitato artisti come Ilenia Volpe, Saba Anglana, Dada Circus e Chiara Vidonis tra gli altri, con cui hanno condiviso il palco.



Il primo EP dal titolo .CAUSA / EFFETTI. è  uscito il 23 Giugno 2016 e contiene 4 brani tra cui il primo singolo  Lacrime Criminali, che ha debuttato ad inizio dicembre a Radio LUISS, e Svegliati Adesso, presentata in anteprima lo scorso febbraio a Keep Radio e lanciata in seguito con un video che registra la regia d’eccezione di Simone Cecchetti, uno tra i più importanti fotografi e video maker musicali italiani, appena reduce dal video di "Come mi pare" del trio Fabi Silvestre Gazzè ed estimatore della band fin dalle prime mosse. Hanno avuto occasione di collaborare anche con gli scrittori Eraldo Affinati e Sandro Veronesi, che hanno accompagnato in un reading all’Università di Roma Tre nel Maggio scorso.
E' l'inizio di un grande cammino, per quella Roma eterna dove i sogni trovano sempre i loro spazi e la musica fa viaggi di indipendenza anche in epoche di Suburra perché la Grande Bellezza lo consente da sempre.


Commenti